Cos’è un concept store?

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Il concept di un punto vendita è l’unione di vari elementi interni che vogliono rappresentare il concetto, l’idea del vostro negozio. Si traduce in concreto con l’arredamento e il design che si interfacceranno con il vostro cliente ad ogni singola visita. Possiamo definirlo come il vostro biglietto da visita, la prima stretta di mano tra la vostra attività commerciale e il pubblico.

Non è necessario quindi spiegarvi quanto il concept sia importante e necessiti di essere creato su misura per il vostro punto vendita. Noi di Studio 2.0 Architettura lavoriamo nel mondo del concept store ormai da anni, accumulando numerose esperienze.

Proprio per la nostra conoscenza del settore dell’arredo su misura di negozi, capiamo bene quanto possa essere difficile dar vita ad una nuova attività, soprattutto senza fare errori, creando un giusto concetto di design.

 

Come si progetta un concept store?

Cominciare da zero non è sempre facile quando si parla di arredo, soprattutto se scaffali, pannelli, camerini, focal point non sono il vostro forte. Noi di Studio 2.0 Architettura abbiamo voluto spiegare come progettiamo e realizziamo un concept di negozio dall’inizio alla fine, mettendo a nudo la nostra esperienza sul campo come architetti e designer.

Il primo confronto è essenziale per definire i punti fondamentali della vostra attività: chi siete, cosa fate e cosa volete trasmettere. Se non avete un’idea in mente non sarà un problema immaginarne e crearne di nuove per voi, seguendo le linee guida che il prodotto della vostra attività presenta.

Il nostro lavoro per essere di qualità deve basarsi su alcuni dati tecnici importanti: planimetrie, metrature, indicazioni base come gli aspetti cromatici o i materiali che si potrebbero preferire. Una volta scoperte queste semplici informazioni tocca a noi dare vita al design del vostro punto vendita.

Come avviene la creazione di un concept presso lo Studio 2.0 Architettura ?

Il gioco nella riuscita di un giusto concept sta nel riuscire a modernizzare, reinventare, ideare e immaginare un nuovo concetto, nonostante metrature e misure dei mobili siano sempre le stesse. Il nostro lavoro parte tutto da un disegno primario, in cui inventiamo l’immagine del negozio e i mobili, uno ad uno, distribuendoli poi nel locale previsto. Ci sono casi in cui planimetrie e spazio non sono del tutto consoni a diventare attività commerciali, ma per noi significherà solo uno studio più approfondito del caso.

Il layout del vostro punto vendita deve presentare una giusta merceologia nel caso di prodotti diversi, un accurato studio del focal point (il punto focale all’entrata del negozio) e la presenza di arredamento idoneo per la merce proposta, come lo possono essere i camerini, il banco cassa o le panche prova.

La proposta che viene consegnata alla fine del nostro lavoro è presentata tramite un render in cui sarà mostrato il vostro nuovo negozio. Ciò che vi verrà fatto vedere però non avrà mai una sola unica soluzione, infatti il render viene predisposto per essere proposto in più materiali e colori diversi, per lasciare che la scelta sia il più personale possibile.

La realizzazione del render da noi progettato è un aspetto che ci sta a cuore quanto la sua creazione, proprio per questo Studio 2.0 Architettura mette a disposizione la possibilità di seguire il suo prodotto dall’inizio alla fine, affidandosi a patners commerciali affidabili e con esperienza nel settore del concept store.

 

Consigli utili

Noi di Studio 2.0 Architettura ci sentiamo di regalarvi alcuni consigli utili, derivanti da anni d’esperienza nel mondo dei negozi e dei loro concept. Sono aiuti validi per qualunque sia la vostra attività commerciale: abbigliamento, calzature, gioielleria hanno misure e arredi diversi, ma alcune scelte vincenti valgono per tutti.

  • Il materiale che deciderete di usare deve essere moderno, ma soprattutto duraturo.
  • Come per i materiali, una buona scelta deve essere fatta anche sui colori scelti, sia per aspetto che per qualità
  • Non avere le idee chiare non è un difetto che renderà il vostro concept sbagliato, l’importante è affidarsi all’esperienza e alla professionalità

La moda dei concept store è in continuo movimento, le tendenze portano i grandi negozi a mutare continuamente. Marmo, legno, acciaio o vetro sono materiali che vediamo riproposti da diversi anni, come il bianco o il nero sono i colori che si alternano molto spesso.

La difficoltà di riuscire a scegliere materiali, mobili, colori, misure giuste è comune e comprensibile. Ecco perché la soluzione più semplice per trovare il vostro concept vincente è affidarvi alla nostra personalità e alla nostra competenza.