Come realizzare un concept store

L’importanza della bioarchitettura
5 Aprile 2018
Soluzioni organiche nell’architettura contemporanea
23 Maggio 2018

Dalla fase di ideazione a quella di realizzazione del vostro Concept Store.

In uno dei nostri precedenti articoli – Cos’è un Concept Store? –  avevamo affrontato l’argomento della progettazione e dello studio dell’arredo e del design di un negozio.

Ma come avviene il passaggio dalla fase di ideazione a quella di realizzazione del vostro progetto?

Spesso ci capita di aiutare chi ha già un concept della propria idea, ma non sa come svilupparla concretamente.

La creazione di un primo layout viene fatta inserendo le informazioni principali del negozio su una mappa bianca:

  • cassa
  • camerini
  • punto focale

… sono solo alcuni degli elementi portanti che dovranno comporre un punto vendita.

Attraverso AutoCAD viene fornito un possibile render esaustivo di tutte le richieste, che sarà la base della realizzazione del progetto una volta approvato.

In questo articolo vogliamo darvi un’idea di quali siano le difficoltà legate allo sviluppo del vostro render.

Dopo aver evitato di occuparvi di layout, punti focali e AutoCAD, la vostra decisione dovrà ricadere su una soluzione “fai-da-te” o una “chiavi-in-mano”.

In entrambi i casi sarà necessaria:

  • una verifica preliminare della progettazione (evitabile nel caso in cui chi crea il concept store è anche chi lo costruisce successivamente) e delle principali caratteristiche dell’arredamento;
  •  il controllo preliminare dell’impianto elettrico del vostro negozio: non solo per un fattore di sicurezza.

Le luci, in ogni negozio, giocano infatti un ruolo molto importante per l’esposizione del prodotto, sia che si parli di abbigliamento, calzature o gioielli.

Per questo è necessario avere la collaborazione di uno studio illuminotecnico che si occupi del vostro punto vendita, per riuscire a trovare soluzioni semplici ed economiche.

 

Fai da te o chiavi in mano?

Qualora la vostra scelta ricadesse sul “fai-da-te”, noi di Studio 2.0 Architettura consigliamo di avere già alcune conoscenze nel campo dell’illuminotecnica, al fine di non dover sforare i costi eventualmente preventivati.

La ricerca di soluzioni economiche può essere lunga e complicata, soprattutto nel caso in cui voi siate alla vostra prima esperienza; affidarsi quindi a qualcuno con una certa competenza potrebbe essere una mossa vincente.

 

Se la vostra scelta fosse invece la soluzione “chiavi-in-mano” noi di Studio 2.0 Architettura possiamo seguire ogni fase del vostro progetto, fornendovi tutte le informazioni necessarie. La verifica della progettazione e dell’impianto elettrico possono essere fatte dal nostro stesso studio, che si occuperà di tutto grazie ai rapporti continui con i nostri partners commerciali.

Quando si tratta di concept store vantiamo collaborazioni con studi illuminotecnici in grado di garantire risultati professionali e un preventivo che rientri nel budget iniziale da voi eventualmente stabilito.

Riuscendo a concentrare tutto il lavoro in un unico referente risulterà più facile avere a disposizione un risultato omogeneo: esperienza, collaborazioni fidate e rapporto qualità-prezzo.

 

Il concept store del vostro punto vendita è tra le cose più importanti per la vostra attività commerciale; proprio per questonon basta avere una buona idea, ma bisogna essere in grado di portarla a termine nel migliore dei modi.

Affidatevi alla nostra professionalità ed esperienza, contattateci per una consulenza gratuita.